FEDERPED & UNICEF

UNICEF/ACTIVATE TALKS: “IL MONDO DENTRO DI ME, BENESSERE PSICOSOCIALE E SALUTE MENTALE RACCONTATI DAGLI ADOLESCENTI”

In qualità di membri di Feder.Ped. siamo ufficialmente partner di ACTIVATE TALK , iniziativa organizzata da UNICEF Italia, in collaborazione con il CNOAS – Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali e il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi. Il 4 Novembre 2021 dalle ore 16.30 alle 18.00 verrà trasmesso in diretta l’evento dal titolo “IL MONDO DENTRO DI ME. Il benessere psicosociale e la salute mentale dei giovani”. Importante partecipazione anche del Ministro della Salute Roberto Speranza.

 

IL MONDO DENTRO DI ME. Benessere psicosociale e salute mentale raccontati dagli adolescenti. in diretta streaming sulla piattaforma ANSA e su facebook.com/UNICEF-Italia

Anche se il benessere di adolescenti e giovani ha un impatto su quello dell’intera società, non sempre la loro salute mentale viene tenuta in debita considerazione.

Secondo il nuovo rapporto dell’UNICEF “La condizione dell’infanzia nel mondo: Nella mia mente”, in Europa il 19% dei ragazzi tra i 15 e i 19 anni soffre di problemi legati alla salute mentale, seguiti da oltre il 16% delle ragazze nella stessa fascia d’età. Dato ancora più allarmante, il suicidio è la seconda causa di morte tra i giovani europei di età compresa tra i 15 e i 19 anni, preceduta soltanto dalle morti causate da incidenti stradali.

Questa fase pandemica, che ha posto tutti di fronte ad una maggiore sofferenza e necessità, è forse anche il momento ideale per ripensare i sistemi di supporto psicosociale e salute mentale e renderli più rispondenti ai bisogni della nostra generazione più giovane.

Non ci riferiamo solo ai servizi di supporto specializzati ma anche al ruolo che l’intervento psicosociale, psicoeducativo e pedagogico hanno sul benessere di ragazzi e ragazze, soprattutto verso i gruppi svantaggiati o più vulnerabili.

Perché è indubbio che, accanto e prima dei servizi specializzati, il lavoro in ambito psicosociale, pedagogico-educativo e ludico-artistico giochi un ruolo determinante e di grande sostegno durante lo sviluppo e per il benessere emotivo, intellettivo, relazionale e psicologico, sia in infanzia che in adolescenza.

Questo Activate Talk, attraverso i risultati di ricerche sul campo e le testimonianze ed esperienze condivise in diretta da 7 ragazzi e ragazze (15-24 anni) di diverse provenienza e origini, affronterà il delicato tema del Benessere Psicosociale e della Salute Mentale degli adolescenti dal punto di vista dello stigma, della prevenzione e dell’accesso ai servizi, sottolineando gli sforzi sociali e istituzionali volti a creare un ambiente sensibile e di supporto al percorso di crescita degli adolescenti.

Saluti dell’On. Roberto Speranza, Ministro della Salute

I RAGAZZI CHE INTERVERRANNO

?️ Alessia La Volpe (19 anni)
Una bussola lilla per prevenire i Disturbi del Comportamento Alimentare
“Ragazzi Interrotti” ScuolaZoo/SkyTg24–Bussola Lilla
?️ Honoré Tamba Millimono (24 anni)
Non far finta di niente! C’è qualcuno che è “qui per te”
Programma Here4You – Arci e Approdi con il supporto dell’UNICEF
?️ Alessia Ciuffetelli (15 anni)
Il mondo dentro e i suoi colori fuori. La rinascita attraverso i murales
Progetto “Il Muro” – Fondazione Ordine degli Psicologi d’Abruzzo – Comune di Aielli (L’Aquila)
?️ Samuele Reggiani (20 anni)
καλὸςκαὶἀγαθός, o della bontà della bellezza. Progetto ADOLESCENA -ITCS Salvemini Casalecchio di Reno
?️ Gloria Mantovan (19 anni)
“Il confronto tra pari e l’anonimato per permettere a tutti di farsi ascoltare” Peer educator Progetto Human Youngle Novara- Essere Umani onlus
?️ Moussogbe Condé (17anni) e Hadja Bamba (15 anni): “Stare bene come in famiglia: il nostro spazio libero e sicuro in città”
Centro PENC Palermo